24.4.17 Cinzia-In questi ultimi due anni ha fatto parlare l’elezione di 2 giovani sindache che hanno stravinto le elezioni: le pentastellate Chiara Appendino per Torino e Virginia Raggi a Roma; ma a Gravellona Lomellina, un comune nella provincia di Pavia, esiste un’altra “sindaca” molto speciale, che si chiama Marina e che rispetto alle due affascinanti signore ha pelo e coda… si tratta di Marina, la gatta “sindaco” insediatasi il 16 luglio 2013, che succede alla scomparsa del sindaco Pippi.
Il “Sindaco umano” Francesco Ratti, così come la giunta e tutto lo staff del Comune di Gravellona Lomellina, è molto fiero della Sindaca a quattro zampe Marina, che celebra matrimoni, intrattiene gli utenti in attesa di un certificato, calma gli animi durante il consiglio Comunale… insomma, è operativa ed è diventata famosa apparendo in televisione nella trasmissione Cronache animali su Rai2.
Ma ci pensate che bello recarsi al lavoro e trovare una miciona irrestibile come Marina?
Sembra una favola in cui si parla di un posto che nella realtà non esiste e dove tutto è possibile… eppure Gravellona Lomellina c’è, e Marina è una gatta vera, che vive e “lavora” in questo comune decisamente Pet-Friendly.
In realtà il comune di Gravellona Lomellina ha sempre adottato micine diventate “municipali”, a partire dalla piccola Ciccetti per arrivare a Marina: Massimo Rossi è il dipendente comunale che si prende cura di loro, e che tiene tutti costantemente informati delle attività di Marina e del comune attraverso la sua pagina Facebook.
Non possiamo che essere felici nell’apprendere di questo paese e dei suoi felici gatti, chissà che un giorno ogni comune non decida di adottare un furetto e farlo diventare sindaco… i tempi sono maturi!