L’alimentazione naturale modifica le deiezioni dei furetti?

31.7.17 Cinzia-Una domanda frequente è se l’alimentazione naturale incida sulle deiezioni dei furetti.

In linea di massima, un’alimentazione naturale completa che comprenda carne, ossa, fibre e organi, non dovrebbe influire sulla consistenza e sul colore delle feci dei nostri furetti, che dovrebbero essere formate e di colore marrone, ma va comunque considerato che ogni furetto ha la sua fisiologia, e ogni apparato digerente è diverso dall’altro. 

Possono esserci evacuazioni un po’ meno formate di altre, e questo può succedere anche con le crocchette (anche se meno di frequente perché la percentuale in fibre è più alta), ma il colore deve essere lo stesso, marrone.

Se le feci sono verdastre, scure o gialle e magari di consistenza liquida, qualcosa non va e bisogna al più presto parlarne al veterinario, soprattutto se la consistenza è liquida.

Le feci non formate indicano uno stato di intolleranza o di infiammazione causato da un cibo non conforme alla salute del furetto, che va individuato al più presto rimosso dalla dieta. A lungo andare la cattiva digestione può creare guai seri alla salute.

Alcuni veterinari sostengono che le fibre al furetto non siano utili, e che anzi causino danni soprattutto a carico dei reni, altri al contrario dicono che le fibre siano importanti perché puliscono dalle scorie il corto tratto intestinale,  e che questa pulizia contribuisca a mantenerlo in salute.

Comunque sia, per i carnivori stretti le fibre, anche se usate in minima percentuale, dovrebbero essere di origine animale, che è presente nel pelo delle prede, o nelle piumette dei pulcini, ma vanno date con estrema attenzione: l’eccesso di fibre, anche se animali, possono causare matasse pericolose che possono perforare gli intestini, come l’eccesso di fibre vegetali arrecano danni ai reni.   

Perciò attenzione e confrontatevi sempre con il vostro veterinario per chiarire ogni dubbio